Coltivare la cicoria in vaso non richiede di essere dei grandi esperti, anche perché cresce in contesti differenti sia per le temperature sia per il terreno.
Le varietà sono tantissime. Innanzitutto, possiamo fare una distinzione tra le cicorie da taglio e quelle da cespo. In questa grande famiglia, rientra anche il radicchio.
Coltivare la cicoria in vaso, 5 consigli utili
1) Ci sono molte varietà di cicorie. Per la coltivazione in vaso sul balcone, possono andare bene la Pan di zucchero o, se preferisci le cicorie da taglio, la Biondissima di Trieste.
2) La cicoria mostra una certa adattabilità a vari tipi di terreno e condizioni climatiche, quindi possiamo usare anche un terriccio universale. Per coltivarla, è meglio evitare la terra con un alto grado di compattezza.
3) In ogni caso, è importante che ci sia un buon deflusso dell’acqua, perciò munisciti di un vaso con il foro, copri il buco con dei pezzi di coccio senza otturarlo completamente e versa dell’argilla espansa fino a raggiungere l’altezza di qualche centimetro. A questo punto, inserisci la terra; in funzione del drenaggio, mischiala con un po’ di sabbia di fiume.
4) Sii costante nelle irrigazioni della cicoria coltivata in vaso e, periodicamente, zappetta un po’ il terriccio in superficie.
5) In generale, la cicoria può essere seminata e piantata per quasi tutto l’anno. I tempi precisi variano a seconda della varietà, quindi, di mese in mese, troverai le piantine del periodo. Se, invece, vuoi partire dai semi e metterli direttamente nel terreno, in linea di massima, per le cicorie da cespo, puoi procedere in primavera ed estate, ma, appunto, per alcune varietà si può anche sforare. Quanto alle cicorie da taglio, possiamo seminarle anche in autunno, fino a dicembre, e alla fine dell’inverno, con le dovute protezioni e comunque non nei periodi troppo rigidi.
Condividi