ORTO

Coltivare le fragole in vaso verticale: come fare la torre

LEGGI IN 2'
Due metodi per coltivare le fragole in vaso verticale con la costruzione di una torre

Coltivare le fragole in vaso verticale è un'idea per avere i frutti e decorare il balcone, il giardino o l’orto: vediamo come fare la torre delle piantine con due metodi, con il tubo in PVC o con i vasi. Per saperne di più su come coltivare le fragole in generale, leggi qui.


Coltivare le fragole in vaso verticale: come fare la torre con il tubo
Come si vede nel video tutorial in basso, con il trapano, fai dei fori in un tubo in pvc: riempi il cilindro di terra e inserisci le piantine nei buchi.

Nel video de il contadino Nick, il fondo del buco viene tappato e, all’interno, viene posizionata una canna, ma puoi anche infilare il tubo in un vaso: metti dell’argilla espansa sul fondo, versi un po’ di terriccio, posizioni il tubo e aggiungi altro terriccio in modo da stabilizzarlo.

Coltivare le fragole in vaso verticale: come fare la torre con i contenitori
Un’altra idea per fare la torre di fragole è mettere più vasi, con il foro, uno sull’altro, dal più grande al più piccolo.

Dunque, nel contenitore più grande, metti un po’ di argilla espansa e del terriccio, ma non lo riempire del tutto e fai in modo che la terra si accomodi sul fondo.

Quindi, vi posizioni l’altro vaso; poi aggiungi l’altro contenitore più piccolo e, così via, fino a costruire la torre, e versi il restante terriccio, senza riempire del tutto i vasi (altrimenti, quando annaffi, la terra schizza fuori).

Quando hai finito, posiziona una canna di bambù al centro di modo che attraversi il foro di ciascun vaso.

A questo punto, puoi piantare le piantine in ogni vaso e annaffiare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.