Coltivare i giacinti in vaso ci offre lo spettacolo del passaggio da un semplice bulbo a un fiore che si estende per una trentina di centimetri.
I giacinti appartengono alle bulbose primaverili e sono tra i primi fiori di questo tipo a mostrare i loro colori nella bella stagione. Ma, con la cosiddetta forzatura, se ne può anticipare la fioritura in inverno.
Coltivare i giacinti in vaso, 5 consigli utili
1) Prevediamo di collocare i nostri giacinti in posizioni soleggiate. Per godere della loro abbondante fioritura, valutiamo di piantarne diversi in una fioriera, ma in modo che non ci sia contatto tra i bulbi.
2) I giacinti possono essere abbinati ad altra bulbose, piantate a diversi livelli in modo che fioriscano più o meno insieme o a scaglioni. Ad esempio, si possono mettere a dimora con narcisi e tulipani. Per le composizioni variegate, possiamo porli accanto alle viole.
3) Per coltivare i giacinti in vaso, pianta il bulbo a 10-15 centimetri di profondità o comunque a un livello che sia equivalente al doppio della grandezza del bulbo. Procedi in autunno, anche fino a dicembre. In alternativa, puoi prendere i giacinti pre-germogliati, anche a gennaio.
4) Per la preparazione del vaso, metti sul foro dei cocci e aggiungi circa 6-7 centimetri di argilla espansa, per favorire il drenaggio. I giacinti, infatti, possono soffrire i ristagni idrici, quindi è meglio prevenirli. Perciò, addiziona anche un po’ di sabbia di fiume al terriccio.
5) Per quanto riguarda le irrigazioni, considera che il criterio è preservare l’umidità del terreno, ma evitare che sia eccessivamente inzuppato d’acqua (come abbiamo già detto, gli eccessi idrici possono avere conseguenze negative).
Condividi