Coltivare i mirtilli in vaso ci consente di avere sul balcone i gustosi frutti antiossidanti che, tra l’altro, aggiungono colore alle nostre ricette e ai nostri dolci.
I mirtilli coltivati sono differenti da quelli selvatici, in genere si coltiva il mirtillo gigante.
Coltivare i mirtilli in vaso, 5 consigli utili
1) I mirtilli in genere crescono in ambienti freschi e le varietà si differenziano per un certo bisogno di basse temperature e maggiore o minore resistenza al freddo; ad esempio, la Duke può andare bene per zone con inverni miti, la Bluegold tende a sopportare il freddo. Perciò, individuiamo la varietà più adatta alla coltivazione in vaso nella nostra zona. In questo senso possiamo chiedere quando compriamo la piantina.
2) Per coltivare i mirtilli, dobbiamo usare un terreno piuttosto acido, sciolto e ricco di sostanza organica. Ad esempio, possiamo unire 2 parti circa di terriccio acido e 1 parte circa di torba bionda.
3) Possiamo trapiantare la nostra piantina verso la fine dell’autunno o in primavera, rispettivamente nelle regioni del Sud e in quelle del Nord. Per l’operazione, infatti, è preferibile superare il periodo delle gelate.
4) Non facciamo mancare le annaffiature ai nostri mirtilli in vaso, meglio se con acqua non calcarea visto che si sviluppano in un terreno acido. Al contempo, evitiamo i ristagni idrici.
5) In estate, possiamo anche mettere i vasi nella terra per fare in modo che il terriccio non si riscaldi troppo. In inverno, i mirtilli tendono a resistere alle temperature basse, anche se possono risentire del peso della neve e comunque non tutte le varietà mostrano la stessa sopportazione al freddo.
Condividi