Coltivare l’origano ci darà lo spettacolo di una pianta che si diffonde nell’orto spontaneamente. L’erba aromatica può trovare posto anche in vaso sul balcone, è resistente e non è soggetta a particolari problemi. Per coltivarla, sono preferibili le zone calde.
Avendolo a disposizione nel nostro spazio verde, possiamo usare le foglie fresche o conservare l’origano: l’aroma non mancherà nelle nostre ricette. Oltre a usarlo per la pizza e per la caprese, possiamo preparare le alici origanate, la mozzarella alla pizzaiola o il petto di pollo con salsa all’origano.
Coltivare l’origano nell’orto
- Per le nostre piante, scegliamo posizioni soleggiate.
- Per coltivare l’origano in pieno campo, dobbiamo evitare i ristagni d’acqua che possono determinare marciumi radicali.
- Attenzione anche alle basse temperature, non proprio adatte all’origano: in inverno proteggiamolo.
- Dopo aver raccolto i rametti per la conservazione, taglia l’origano quasi fino a terra per favorire le nuove germogliature. Lascia alcuni fiori, per favorire l’auto-ripoduzione.
- Se vuoi partire dal seme, comincia dal semenzaio in inverno e trasferisci le piante nell’orto in primavera inoltrata piantandole a circa 25 centimetri di distanza l’una dall’altra.
Coltivare l’origano in vaso
- Se vogliamo avere delle piantine di origano sul balcone, prendiamo contenitori che abbiano almeno 20 centimetri di larghezza e garantiamo un terreno abbastanza fertile e ben drenato.
- Quanto alle irrigazioni, per coltivare l’origano in vaso, facciamo asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra ed evitiamo i ristagni idrici.
Condividi