Coltivare le zucchine in vaso trapunta il nostro balcone con tocchi verdi e giallo-arancioni, e ovviamente ci dà gli ortaggi che possiamo usare per le ricette estive: tra zucchine ripiene, pasta con fiori di zucca e zucchine e parmigiana, le golosità non mancano.
Come coltivare le zucchine in vaso
1) Le zucchine richiedono spazio, quindi, per coltivarle sul balcone, prediligi le varietà più piccole oppure quelle rampicanti per sfruttare i vantaggi dell’orto verticale.
2) È preferibile un terreno che non sia né troppo sciolto né troppo compatto, ma di medio impasto e molto fertile, quindi dotato di sostanza organica. Inoltre, usa anche dei concimi a veloce effetto, ad esempio il macerato di ortica.
3) Nella bella stagione, inserisci una piantina in un vaso capiente, dai 35 ai 60 centimetri circa a seconda della varietà. Prima di piantare gli zucchini, colloca un pezzo di coccio sul foro del contenitore, ma senza otturarlo, e dell’argilla espansa per lo scolo dell’acqua.
4) Per coltivare le zucchine in vaso, scegli dei punti soleggiati e ariosi. Le zucchine, infatti, si sviluppano in un clima mite e risentono delle basse temperature e del troppo vento.
5) Fornisci molta acqua, ma evita i ristagni idrici e non farla andare sulle foglie per non favorire le malattie. Le zucchine, infatti, possono soffrire, tra l’altro, l’oidio.
6) Se opti per le zucchine rampicanti, per coltivarle in vaso, prevedi una grata, ma lascia un po’ di spazio tra il sostegno e la parete di modo che la pianta abbia l’agio di svilupparsi.
7) Non indugiare troppo per la raccolta, sia per preservare il sapore sia per consentire la nascita di altre zucchine. In linea di massima, puoi prelevarle con un coltellino quando i loro fiori sono sul punto di aprirsi.
Condividi