PSICOLOGIA

Combattere lo stress, 7 rimedi per dirgli addio

LEGGI IN 2'
Tra sensi, piccole pratiche quotidiane e rimedi semplici, ecco come combattere lo stress

Combattere lo stress è una priorità, soprattutto quando lo stato di tensione  e malessere si trascina nel tempo e ci sentiamo stanche fisicamente e mentalmente: facciamo una rassegna dei rimedi semplici che possiamo adottare nella nostra quotidianità:

1) Combattere lo stress, il tempo
La pressione può derivare dagli impegni che si accavallano, dal tempo che manca e dall’assenza di un tempo per noi. Quindi ricominciamo dalle lancette, riappropriamoci dei limiti e dei giusti ritmi e soprattutto diciamo dei no e creiamo dei momenti di vuoto nelle nostre giornate frenetiche.

2) Combattere lo stress, gli oggetti
Sono piccoli gadget e possono aiutarci a rilassarci e a scaricare la tensione nell’immediato: sono i cosiddetti oggetti antistress. Qui ne trovi una rassegna,  dai tanto vituperati fidget spinner al classico cubo di Rubik.

3) Combattere lo stress, i suoni
Alcuni tipi di suoni e musiche sono rilassanti e tendono a conciliare anche il sonno: ognuno di noi ha i suoi preferiti. In questo senso, sentiamo parlare dei cosiddetti suoni bianchi, dei suoni della natura, in primis dell’acqua. Ci sono, inoltre, i suoni rosa che evocano alcuni suoni naturali e avrebbero un effetto positivo sulla qualità del sonno e sulla memoria.

4) Combattere lo stress, gli odori
L’aromaterapia può venirci incontro, alcune essenze come la lavanda, tendono a rilassarci. La curiosità su olfatto e stress? Anche l’odore del partner ci farebbe rilassare. Alcuni ricercatori della University of British Columbia hanno fatto una studio su 96 donne. Senza sapere con quale maglietta avessero a che fare, alcune hanno annusato la maglietta indossata dal partner, altre quella indossata da uno sconosciuto, altre una maglietta non usata da nessuno.

Secondo la ricerca, le donne che avevano annusato l’indumento del partner, si sentivano meno stressate; quelle che avevano individuato l’odore del compagno, avevano dei livelli più bassi di cortisolo. Insomma, suggeriscono i ricercatori, prendere un capo del partner può aiutare quando si è lontane da casa.

5) Combattere lo stress, il giardino
Dedicarsi a fiori, piante e ortaggi ci fa concentrare sulla loro cura: può essere un buon modo per dimenticare tutto il resto e, quindi, uno dei rimedi contro lo stress: dai un’occhiata alla sezione dedicata a orto e giardino.  

6) Combattere lo stress, il giusto riposo
Riposare quanto ci necessita e riposare bene conta. Ma alcune abitudini possono incidere sul nostro sonno: qui ripassiamo gli errori da evitare per dormire bene la notte.  

7) Combattere lo stress, il movimento
Fare attività fisica ha degli effetti benefici, ci fa dedicare a noi stessi e si ripercuote positivamente anche su come ci sentiamo: che una breve passeggiata non sia uno dei rimedi contro lo stress?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.