Abbellire un costume da bagno intero può essere un’attività che stimola la fantasia e diverte in quanto creiamo un pezzo unico e rinnoviamo un capo che, altrimenti, avremmo messo da parte. Per decorare e trasformare il costume, puoi usare diversi materiali, quindi puoi partire anche dal riciclo creativo.
Innanzitutto, valuta se fare un intervento decorativo o modificare il costume da bagno, dunque decidi se aggiungere degli elementi o intervenire con forbici, ago e filo.
Come abbellire un costume da bagno intero: le idee creative per decorarlo
Se vuoi decorare il capo, puoi scegliere di rinnovare tutto il costume o solo una parte di esso, con ritagli di stoffa, anche presi da altri costumi, perline, paillette, strass, passamanerie, una tracolla di una borsa, piccole conchiglie procurate nel rispetto della natura e dell’ambiente.
Puoi creare una decorazione astratta, cucendo o incollando gli elementi senza seguire un disegno definito, oppure disegnare una o più sagome, ad esempio dei fiori su un lato o una serie di conchiglie di diverse dimensioni o delle alghe che si estendono per tutto il costume da bagno.
Questo tipo di decorazioni rinnova soprattutto i costumi interi monocolore che vuoi ravvivare con dei tocchi di colore.
Se il costume presenta già dei disegni, puoi aggiungere dei punti luce con piccole pietre, paillette e strass, al centro o lungo il bordo delle decorazioni che sono già presenti.
Un’altra idea creativa è applicare una passamaneria o cucire la tracolla di una borsa o una fila di perline, ad esempio lungo il punto vita o sotto il seno.
Come abbellire un costume da bagno intero: le idee creative per modificarlo
Se non ti piace il modello del tuo costume, puoi fare degli interventi che ne modificano la struttura. Ad esempio, puoi arricciare il tessuto su un lato, all’altezza della vita, oppure puoi fare dei tagli in modo da creare delle zone vuote in prossimità dei fianchi o della schiena o per ricavare un trikini, ma valuta prima di armeggiare con le forbici!
Condividi