Il costume all’uncinetto fai da te è elegante, anche se forse non è molto funzionale per fare il bagno! Per una versione facile del bikini, scegli uno schema con la maglia bassa, senza particolari motivi.
Costume uncinetto fai da te: come fare il reggiseno
Un modello facile è quello a triangolo: realizza i singoli triangoli con il relativo cordoncino per annodare il reggiseno dietro il collo, quindi fai un altro cordoncino per il torace e lo fai passare nelle due coppe triangolari.
Per fare i singoli triangoli, parti da una fila di catenelle, fai un giro di maglia bassa, quindi prosegui con le diminuzioni, fino a quando arriverai al vertice del triangolo. A quel punto, fai il filo con le catenelle.
Il video tutorial in basso suggerisce di partire con 25 catenelle per la coppa A, 30 per la coppa B, 35 per la C e 40 per la D, ma la cosa migliore da fare è misurare le catenelle sul tuo seno per vedere se coprono la mammella o c’è bisogno di farne altre.
Per diminuire, puoi fare una catenella, girare il lavoro e fare una maglia bassa nel terzo punto, quindi continuare il giro con la maglia bassa fino al penultimo punto.
Per il cordoncino del singolo triangolo, l’autrice krishtun indica 70 catenelle, per quello del torace 200.
Anche per le diminuzioni e per questi elementi, verifica a mano a mano sul tuo seno, per regolarti se apportare delle modifiche.
Costume uncinetto fai da te: come fare lo slip
Per confezionare la mutanda del costume a due pezzi, dobbiamo fare una sorta di clessidra che poi annoderemo sui fianchi. Quindi comincia con una fila di catenelle e prosegui con la maglia bassa e le diminuzioni fino a quando non fai la fascia più stretta, dopo aumenta a mano a mano per fare l’altro lato dello slip.
Anche per questo pezzo, misura il lavoro su di te, non solo per la tua taglia, ma anche per controllare la sgambatura.
Nel video tutorial, si indicano dalle 45 alle 60 catenelle iniziali in base alla taglia.
Condividi