Il colore giusto alle pareti può cambiare l'intero aspetto della stanza, ma abbinarli correttamente può essere un lavoro molto laborioso. Vediamo quindi alcune regole per dare alla tua casa personalità e stile.
Prima di tutto lo styling e la corrispondenza dei colori non sono la stessa cosa. La corrispondenza dei colori significa abbinare una tonalità specifica a uno standard precedentemente impostato. Significa anche replicare un colore già esistente e alcuni negozi offrono questo tipo di corrispondenza tramite un programma per computer. Possono ricreare lo stesso tono e tonalità solo con una determinata immagine.
Fattori che influenzano la corrispondenza dei colori
- Luce. È essenziale abbinare la vernice in pieno giorno. L'illuminazione di lampade e altre fonti artificiali può alterare l'aspetto di un colore. Ma è consigliabile evitare la luce solare diretta, perché può cambiare il modo in cui percepisci il colore.
- Sottotoni. Quando vuoi abbinare il colore, è essenziale sapere quali sfumature ha quel colore esatto. È meglio avere una tonalità simile nota.
Con l'avvento di Internet, molti produttori di colori hanno ora i loro siti Web e software per aiutarti. Tuttavia, questo metodo non è il migliore. A seconda delle impostazioni di colore e luce sul computer, è possibile che il colore non corrisponda a ciò che metterai sul tuo muro. Ma sono utili per aiutarti a restringere l'ombra.
Uno spettrometro, invece, è un eccellente dispositivo che può essere utilizzato per misurare e abbinare il colore. L'unico aspetto negativo è che può essere piuttosto costoso. Tuttavia, ci sono dispositivi simili che puoi acquistare per meno di cento euro. Questo dispositivo è una delle più recenti tecnologie sul mercato.
Pulizia profonda
Prima di abbinare la vernice, assicurati di pulire le pareti con acqua e detersivo. Questo rivelerà il colore effettivo del muro. Quindi, assicurati che sia completamente asciutto. Successivamente, puoi iniziare con i metodi di corrispondenza dei colori.
Condividi