Aggiustare l'asta degli occhiali è fattibile se abbiamo la pazienza di maneggiare degli elementi piccoli: vediamo come riparare le stanghette in base al problema.
1) Come aggiustare l'asta degli occhiali staccata
Cosa ti serve
- Un mini-cacciavite: in genere lo trovi nei kit con i cacciavite di diverse dimensioni;
- Una vite: spesso il problema è che perdiamo la vite! Un’idea pratica è prenderla da un vecchio paio di occhiali o al limite da una montatura economica tipo quelle che si trovano nelle edicole;
- Una calamita o una pinza.
Come fare
La riparazione è molto semplice: allinea l’asta alla montatura facendo combaciare gli anelli ovvero i buchi che in genere si trovano alle estremità di entrambe, quindi inserisci la vite di modo che attraversi tutti i fori e avvitala.
La difficoltà sta nell’agguantare e spostare la vite: per questo, serviti della calamita o di una pinza. Evidentemente, se la prendi da altri occhiali, prima devi appoggiarvi il cacciavite e svitarla!
2) Come aggiustare l'asta degli occhiali rotta
Cosa ti serve
- Colla: usa un prodotto con abbia un’ottima tenuta e sia dotato di un beccuccio che consente di applicarlo facilmente sulle superfici molto piccole;
- Nastro adesivo di carta;
- Panno;
- Asta: anche in questo caso, eventualmente puoi prendere l’asta dagli occhiali che non usi.
Come fare
In base a come si è rotta l’asta, valuta se è possibile unire i due pezzi con la colla, almeno in via provvisoria. Quindi, prima dell'incollaggio, pulisci gli elementi con molta delicatezza.
Per favorire il fissaggio, avvolgi l’area con lo scotch di carta. In base a come l’asta si spezza, potresti dover lasciare il nastro adesivo.
Un’alternativa drastica è sostituire l’asta con quella presa dagli altri occhiali che eventualmente hai. Quindi, svita la vite, togli il moncone rotto e sostituisci l’asta con lo stesso procedimento visto prima.
Ad ogni modo, valuta se e quando andare dall'ottico.
Condividi