BRICOLAGE

Come aggiustare un buco nella zanzariera con un filo

LEGGI IN 2'
Se lo squarcio non è molto esteso, possiamo aggiustare il buco nella zanzariera con un filo della rete o della canna da pesca

Aggiustare un buco nella zanzariera con un filo? Possiamo se l’apertura non è molto estesa. Per fare la riparazione, se si è in due, si lavora con più comodità e in meno tempo.

In questo modo, non c’è bisogno di sostituire l’intera zanzariera che, anche nella versione fai da te, è uno dei rimedi anti zanzare che ci vengono in soccorso per tenere lontani i fastidiosi insetti.

Come aggiustare un buco nella zanzariera, cosa ti serve

  • Un pezzo di rete leggermente più grande del buco da coprire;
  • Uno o più fili estratti dalla stessa rete o il filo che si usa per le canne da pesca.


Come aggiustare un buco nella zanzariera, la riparazione fai da te

  • Taglia la porzione di rete, di modo che abbia delle dimensioni leggermente maggiori del buco da riparare e piega un po’ i bordi.
  • Posizionala sullo squarcio della zanzariera.
  • Per aggiustare il buco nella zanzariera, usa il filo come se stessi cucendo una toppa per coprire il foro. Quindi, fissa il filo con un nodo ben stretto a un’estremità e fallo passare da una parte all’altra, sia attraverso i piccoli quadratini della zanzariera sia attraverso quelli della nuova rete, fino a percorrere tutto il perimetro della rete sovrapposta per riparare il buco. Per fare l’operazione, bisogna aguzzare la vista, ma, se ti aiuta un’altra persona, mettendovi uno sul lato interno e l’altro sul lato esterno della zanzariera, lavorerete più agilmente.
  • Alla fine, ferma il filo con un altro nodo ben saldo. Se ti viene più comodo, per aggiustare il buco nella zanzariera, con la stessa tecnica puoi “cucire” anche un lato per volta della rete.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.