Come aggiustare un ombrellone rotto? Le riparazioni variano in base al danno che ha subito: vediamo come intervenire nel caso in cui ci sia uno strappo al telo oppure il problema riguardi le stecche.
Questi accessori, infatti, sono molto utili per ripararci dal sole in spiaggia, nel giardino o sul terrazzo, ma hanno un punto debole: il vento forte può danneggiarli, e anche il tempo non li risparmia.
Almeno per l’ombrellone del mare, possiamo provare a intervenire in anticipo legandovi una corda. All’altra estremità, annoda un bastone di legno e conficcalo nella sabbia controvento.
Come aggiustare un ombrellone rotto: il telo
Se c’è uno squarcio o comunque uno strappo esteso, coprilo con un pezzo di stoffa molto resistente come una tela forte o al limite anche un pezzo di un vecchio jeans, quindi cucilo con un ago grosso oppure fissalo con un una buona colla per tessuti.
Se la copertura dell’ombrellone si è sfilata, allora rimettila a posto e, se occorre, fissala con qualche punto. Ma dovrai sostituire il telo se è tutto lacerato o comunque il danno è importante.
Come aggiustare un ombrellone rotto: le stecche
Un altro elemento delicato sono le stecche. Se l’entità del danno lo consente, possiamo rimandare la sostituzione e fare una riparazione provvisoria: come si vede nel video in basso, prova a unire i tronconi con un tubo e fissa con viti, dadi e una buona colla. Nel tutorial, viene usato un tubo di rame con il foro e si dice che viene messa un po’ di colla sul dado.
Abbiamo visto come riparare un ombrellone rotto per continuare a usarlo, almeno per un po’. Valuta se puoi farle sul tuo accessorio in base a quanto è danneggiato e a quanto è solido. Nel fare la riparazione, infatti, è fondamentale che tu garantisca e preserva la stabilità per evitare problemi di sicurezza.
Condividi