ALLENAMENTO DA CASA

Come allenare la memoria: 6 esercizi divertenti

LEGGI IN 2'
Come allenare la mente con alcuni esercizi divertenti.

Ogni tanto ti capita di essere stanca, stressata o di trovarti in situazioni di sagio tanto da non riuscire a focalizzare subito parole o numeri che abbiamo appena letto o i particolari di eventi che abbiamo appena vissuto. Questo non significa che stiamo invecchiando: può capitare ad ogni età. Fare alcuni esercizi quotidiani può essere molto utile, ma anche divertente e di soddisfazione. Ecco alcuni idee con cui allenare la memoria e mantenere giovane il cervello.

1) Osserva un’immagine ricca di personaggi, oggetti e particolari per 30 secondi. Poi mettela via e prova a scrivere tutti gli oggetti che ricordi.

2) Scova sul web delle silhouette di oggetti o animali e stampale in serie da tre, una affiancata all’altra (inzia con 3x3) per 30 secondi. Poi toglile dalla vista e cerca di ricordare i nomi delle forme che hai visto nella giusta sequenza.

3) Stampa sullo stesso foglio una serie di forme geometriche in doppia copia: mescolale e mettile sul tavolo scoperte. Osservale per 20 secondi e coprile. Ora dovrai trovare le coppie. 

4) Guarda una serie di numeri per 30 secondi. Poi toglili dalla vista e prova ad elencarli nella stessa successione.

5) Ogni giorno cambia la disposizione di alcuni oggetti sui ripiani della libreria. Sarà fastidioso non trovare subito quello che ti serve al primo colpo, ma aiuterà a rinforzare la tua contentrazione e di conseguenza la memoria. 

6) Un'amica scrive 4 numeri che poi leggerà velocemente. Appena avrà finito di leggere toccherà a te ripetere la sequenza di numeri nello stesso ordine in cui l’ha detta lei. Se riesci, fai aggiungere alla tuo amica un’altro numero alla sequenza, e continua a metterti alla prova.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.