Ti sei posto come obiettivo la mezza maratona, i famosi 21 km, e stai cercando di comprendere come allenarti. Per essere fisicamente preparato per la gara, puoi partecipare a lunghe corse per un totale 20 km.
Durante l'allenamento per una mezza maratona, le tue corse lunghe (e alcune di quelle più brevi) dovrebbero essere a un ritmo facile o "colloquiale". Ciò significa che dovresti essere in grado di respirare comodamente e portare avanti una conversazione durante quelle corse.
Non preoccuparti del tuo ritmo per km. Se riesci a superare il "test di conversazione", ti stai muovendo alla giusta velocità. Queste lunghe e facili corse aiuteranno a prevenire il sovrallenamento e gli infortuni.
Quanto correre? Diverse volte la settimana, anche se ti annoi. La corsa quotidiana non è richiesta. Correre con un gruppo aiuta a sconfiggere la noia nelle lunghe distanze. Potresti anche provare alcuni nuovi percorsi e, con l’esperienza, imparerai anche i tuoi trucchi mentali che mantengono la tua mente attiva durante le lunghe corse. Ma non dipendere dalla musica, perché potresti non essere in grado di utilizzare cuffie o auricolari durante la gara.
È importante allenarsi anche in caso di maltempo. Sarai più preparato e fiducioso per gestire tutto ciò che potrebbe accaderti il giorno della gara. Puoi anche migliorare la forma fisica e ridurre gli infortuni con il cross training. Il cross training è qualsiasi attività che integra la tua corsa (il nuoto, il ciclismo, l'allenatore ellittico, la corsa in acqua , lo yoga e il Pilates).
Sicuramente brucerai molte calorie durante il tuo allenamento di mezza maratona, ma questo non ti dà la licenza per mangiare e bere quello che vuoi. Calcola di quante calorie ha bisogno il tuo corpo durante l'allenamento e concentrati su una dieta sana ed equilibrata.
Condividi