Come si può resistere al tenero musetto della cavia peruviana? Bambini e adulti non resistono alla dolcezza del piccolo animale da compagnia. Per natura mansueto, e adatto a stare tra le mura domestiche o in giardino, è un buon amico per i bambini anche se bisogna sempre ricordare le sue esigenze.
Se i stiamo pensando di adottare il simpatico roditore, come bisogna comportarci? Per allevare una cavia peruviana abbiamo bisogno di una gabbia abbastanza spaziosa per darle la possibilità di muoversi liberamente, e di un tipo di materiale che la cavia non riesca a rosicchiare. E’ importante collocarla in una zona tranquilla e silenziosa in modo che l’animale si senta sicuro e protetto.
La cavia di origini sudamericane ha il pelo morbido e ama dormire nel pomeriggio e di notte, e tende a nascondersi in situazioni di pericolo. Inoltre ha bisogno di una mangiatoia, del biberon e di una casetta dove può rifugiarsi quando è spaventato. E’ necessario anche un giochino da rosicchiare in modo che possa consumare i suoi dentini che sono in crescita continua altrimenti potrebbero subentrare problemi di salute.
Per quanto riguarda la dieta deve essere necessariamente a base di fieno e verdure, con un aggiunta di vitamina C che la cavia non riesce a sintetizzare in autonomia.
Quando decidiamo di accoglierne uno in casa bisogna avere un po’ di pazienza in quanto inizialmente potrebbe mostrarsi diffidente. Bisogna quindi avere un pizzico di pazienza fino al momento in cui riesce a familiarizzare con casa, ambiente ed esseri umani.
Bisogna essere attenti alle sue esigenze e ai versi con cui spesso si rivolgono a noi. Basta fare un po’ di attenzione e impareremo a comprendere che cosa il piccolo animale voglia comunicarci.
Condividi