Allontanare i piccioni dai tetti non è solo una questione di decoro. Si tratta, infatti, di animali che possono portare malattie, attirare altri animali, danneggiare tegole, rivestimenti e materiali, soprattutto con i loro escrementi.
Facciamo, dunque, una panoramica dei rimedi e dei metodi casalinghi che puoi valutare per scacciare questi volatili.
Come allontanare i piccioni dai tetti: 9 rimedi
Ecco alcuni espedienti per provare a eliminare i volatili dal tetto e dal balcone:
1) Un rimedio può essere applicare delle sostanze repellenti come quelle che trovi in commercio in gel o in spray, la canfora, alcune spezie come il pepe e il peperoncino in polvere.
2) Un metodo casalingo per mandare via i piccioni dal tetto è costruire un aquilone a forma di un uccello, ad esempio di aquila, per spaventarli. Con lo stesso scopo, puoi realizzare una sagoma a forma di gufo. Trovi le forme anche in commercio.
3) In commercio trovi dei dissuasori metallici con delle punte che puoi anche costruire in versione fai da te.
4) Per togliere i piccioni dal tetto, puoi valutare l’applicazione di un apposito nastro rifrangente reperibile in commercio.
5) Un altro rimedio per eliminare i piccioni dal tetto è rimuovere quanto può costituire un nutrimento per loro come il cibo per gli animali domestici, l’acqua che ristagna nei vasi o sul tetto, gli alberelli da frutto, le piante con le bacche.
6) Per allontanare i piccioni dal tetto, puoi fare un tentativo con degli elementi che riflettono la luce come i CD.
7) Per liberarsi da piccioni sul tetto, puoi provare a spruzzarli con dell’acqua.
8) In commercio, si trovano anche dei dispositivi ad ultrasuoni per i piccioni. Potresti tentare pure con dei campanelli.
9) Ci sono anche degli scovoli che si inseriscono nelle grondaie.
Per la scelta, considera che alcuni rimedi deperiscono, quindi dovresti applicarli di nuovo; per altri, valuta anche la sicurezza, se in casa ci sono bambini piccoli e animali.
Condividi