Come ammorbidire i gomiti secchi? Possiamo adottare dei rimedi fai da te facili e veloci. Interveniamo subito, infatti, perché i gomiti ruvidi, screpolati e magari anche scuri e neri sono antiestetici: non possiamo certo andare in giro così.
Come ammorbidire i gomiti secchi, 5 rimedi facili
1) Crema emolliente
Nell’immediato, applica una crema emolliente e, se hai tempo, lasciala in posa. Potresti usare anche la vaselina o una crema specifica per gomiti.
2) Pietra pomice
Quando i gomiti sono secchi e magari anche neri, strofinali con la pietra pomice per renderli più lisci. Ma attenzione: devono essere umidi e devi fare dei movimenti molto delicati, puoi anche bagnare la pietra e intervenire.
3) Scrub
Un’altra soluzione fai da te facile è esfoliare la zona con uno scrub. Per farlo in casa, aggiungi un po’ di zucchero a un olio naturale, ad esempio di oliva. Per le dosi, regolati a occhio in modo da fare una pastella granulosa, né liquida né solida.
4) Limone
Il limone è un rimedio della nonna per ammorbidire tutta la pelle, inclusa quella dei gomiti. Tagliane una fettina e passala sui gomiti o, ancora più comodamente, spacca il limone in due, agguanta la metà e strofinala.
5) Attenzioni quotidiane
Per non ritrovarsi di nuovo nell’emergenza per ammorbidire i gomiti secchi, non dimenticarti di loro quando spalmi la crema o fai lo scrub per il corpo! Inoltre, cerca di non passare troppo tempo appoggiata su di essi. In generale, considera che anche l’acqua molto calda può seccare la pelle.
Non agire sui gomiti se ci sono delle piccole ferite. Inoltre, se continuano a essere secchi o neri, vai da un medico in quanto potrebbe trattarsi di psoriasi, eczema o altri problemi dermatologici, tra le possibili cause della loro secchezza.
Tu cosa hai fatto per ammorbidire i gomiti secchi e screpolati?
Condividi