ORGANIZZARE LA CASA

Come ammorbidire le lenzuola dure

LEGGI IN 2'
Le lenzuola dure possono essere fastidiose e anche difficili da stirare. Che cosa devi fare? Se l'ammorbidente non ha dato grandi risultati, prova i consigli che trovi di seguito, sperando che rendano più soft le tue notti.

Quante volte le tue lenzuola sono apparse così dure da sembrare inamidate? Sdraiarsi nel letto dà una sensazione di scomodità, che può disturbare il sonno dei più viziati. È lo stesso problema che si presenta quando decidi di fare il tuo letto con lenzuola nuove, senza lavarle. Partendo dal presupposto che a livello igienico è sempre una scelta sbagliata, ecco qualche consiglio per renderle più morbide.

Bicarbonato di sodio: se non sei soddisfatto della morbidezza e dei livelli di comfort del tuo detersivo, prova a utilizzare il bicarbonato di sodio. Invece di aggiungere detersivo per il bucato in un normale ciclo di lavaggio, lava le lenzuola in lavatrice solo con un cucchiaino di bicarbonato. La soda è molto utile per rimuovere i prodotti chimici radicati nelle lenzuola di cotone e rende il tessuto più morbido di prima.

Usa meno detersivo: come puoi aver capito dal consiglio sopra, molto spesso la durezza dipende dall’accumulo di detersivo o ammorbidente nel tessuto. Quando ne usi troppo, la lavatrice non riesce a lavarlo via completamente. Cerca quindi di rispettare le indicazioni di lavaggio.

Lava a una temperatura più bassa: le alte temperature uccidono tutti i germi e i batteri, verissimo. Non c’è bisogno di bollire la tua biancheria da letto. Prova a mantenerti per il cotone sui 40 gradi. Dovrebbe essere sufficiente.

Aceto bianco: è una nota soluzione detergente naturale che può essere utilizzata anche come ammorbidente naturale. Versare 1 tazza di aceto in 1 litro d'acqua e lasciare le lenzuola in ammollo in questa soluzione per una notte. Il giorno successivo metti tutto in lavatrice. L'aceto non solo ammorbidisce la biancheria, ma rimuove anche i vecchi residui di detersivo.

Palline per asciugatrice: sono disponibili in un'ampia varietà di forme, colori e materiali diversi come gomma o plastica. Tuttavia, i più popolari sono realizzati in pura lana. Queste sfere funzionano come alternativa agli ammorbidenti. 2-3 palline messe nell'asciugatrice ammorbidiscono il tessuto e velocizzano il processo di asciugatura fino al 25%. Come mai? Grazie alle palline, l'aria calda può circolare liberamente permettendo alle fibre naturali di separarsi ed è proprio per questo che le tue lenzuola diventeranno più morbide.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.