ORGANIZZARE LA CASA

Come ammorbidire le lenzuola di lino

LEGGI IN 2'
Quanto sono belle le lenzuola di lino! Perché non le usi mai? I motivi sono due: sono difficili da stirare e possono essere un po' durette, soprattutto se sono nuove. Ecco qualche consiglio per risolvere questo problema.

Le lenzuola di lino sono note per essere fresche e robuste, ma anche per essere difficili da stirare e talvolta un po’ rigide, soprattutto dopo lavaggi ad alta temperatura. Affinché il lino sia davvero morbido, dovrebbe essere trattato prima di essere trasformato in lenzuola o vestiti. Ovviamente non è sempre così. E allora cosa devi fare?

Per quanto possa sembrare banale, il primo consiglio è di lavare semplicemente le lenzuola di lino più spesso. In altre parole, usa la biancheria da letto di lino e lava la biancheria da letto di lino il più frequentemente possibile. Il lavaggio regolare o rende le fibre più flessibili e morbide senza alcuno sforzo aggiuntivo. Insomma, non tenere nel cassetto il tuo corredo.

In alternativa, usa il bicarbonato di sodio che, non solo è un detergente naturale, ma anche un ottimo ammorbidente! Questa polvere può ammorbidire il tessuto di lino anche dopo il primo tentativo. Come si usa?

Versane un po' nella vaschetta del detersivo per bucato. Immergi le lenzuola di lino nella soluzione prima di lavarle. Lasciale pure così per 48 ore. Il principio è semplice: più bicarbonato di sodio usi, più forte sarà l'effetto ammorbidente. Alla fine, è sufficiente lavare gli articoli in modo regolare e asciugarli.

Un'altra soluzione detergente naturale usata molto spesso è l'aceto, che può essere usato come alternativa all’ammorbidente chimico. In alternativa puoi usare le sfere, in gomma o plastica.

Le palline per asciugatrice velocizzano il processo di asciugatura fino al 25% e rendono i tessuti meno secchi, perché evitano semplicemente che il bucato si aggreghi durante il ciclo di asciugatura. In questo modo l'aria calda può circolare liberamente permettendo alle fibre naturali di separarsi ed è proprio per questo che le tue lenzuola di lino diventano morbide.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.