Con l'età, lo sappiamo bene, spesso aumenta il tempo che noi signore passiamo in bagno per darci un tono con sieri e make-up, un modo per sentirci sempre curate a 40 così come a vent'anni. Prenderci cura della nostra bellezza non è infatti una cosa frivola, ma è un modo per sentirci più in sintonia con noi stesse e il nostro corpo, aiutandoci a stare bene in mezzo agli altri.
Per questo motivo, se la cosa può renderci la giornata più leggera e farci sentire più belle, dedichiamoci in tutta tranquillità al maquillage, a patto di utilizzare i prodotti giusti. Sì, dopo gli anta qualche belletto andrebbe messo definitivamente nel cassetto, a vantaggio di nuovi prodotti più adeguati alla nostra beauty routine mattutina o serale.
Se scegliamo il make-up giusto, possiamo anche apparire più giovani col trucco in poche mosse, dimostrando qualche anno in meno e apparendo più fresche e luminose. Tanto per cominciare parliamo di idratazione, spesso sottovalutata sin dalla giovinezza.
Mantenere la pelle nutrita con una buona crema o siero, rende anche il maquillage meno problematico, scongiurando il rischio di veder seccare la base, mettendo in risalto le rughe. Prima di ogni sessione di trucco, stendiamo quindi un prodotto idratante ad assorbimento veloce, così da poter applicare fondotinta e correttore su una pelle non secca.
Teniamo sempre nella pochette anche un primer occhi e viso rimpolpante, utile nelle occasioni particolari. Questo prodotto a base siliconica ci permette infatti di riempire leggermente i segni del tempo, rendendo la stesura della base trucco più omogenea e le rughe meno visibili.
Scegliamo poi un fondotinta leggero, magari anche una crema colorata a coprenza media, evitando invece i prodotti in polvere. Le creme, i gel e i liquidi sono infatti più confortevoli nell'applicazione ma anche più adatti alle pelli mature. Se stendiamo il fondo con una spugnetta umida sarà anche più facile dosare e applicare meglio questo belletto, impedendo che si fissi nelle pieghe della pelle.
Contouring? Sì, grazie. Quando la cute diventa più matura, normalmente perde di elasticità e anche i volumi si riducono. Con il giusto contouring, possiamo correggere il tutto solo con una terra e un illuminante, andando a scolpire la zona degli zigomi. Questo ci farà apparire subito più giovani.
Un piccolo trucco per toglierci qualche anno è anche di curare il make-up delle sopracciglia. In genere con la maturità si diradano, ma con la giusta matita o ombretto eyebrows, possiamo andare a ridisegnarle in modo naturale e preciso.
Allo stesso modo, scegliamo matite occhi dello stesso colore delle nostre ciglia, così da creare una linea che segue la rima superiore dell'occhio e dà l'immediato aspetto di maggiore volume. Un mascara nero, da applicare solo sopra, farà il resto, rendendo lo sguardo più giovane.
Parlando di ombretti, sì alle tonalità naturali e sì ai prodotti in crema, meglio di quelli in polvere per le pelli mature, mentre per il trucco labbra preferiamo sempre rossetti o ancora meglio gloss dal finish non opaco.
Con l'età i volumi della zona labiale si assottigliano e i colori scuri, ancora di più se matt, vanno ad intensificare questa sottigliezza. I lucidalabbra o i lipstick satinati donano invece un tocco pump alla bocca e così anche un po' di giovinezza.
Chiudiamo con il blush, che dona il tocco bonne mine alle guance, regalandoci un colorito sano. Preferiamo le tinte tendenti al rosa o al pesca, mentre evitiamo i rossi e i vinaccia. Le prime tonalità sono più leggere e fresche e fanno apparire il viso più giovane, le seconde tendono invece ad appesantirlo. Per apparire più belle e radiose, basta qualche piccolo accorgimento.
Condividi