ARREDO INTERNO

Come arredare casa a Natale in modo raffinato

LEGGI IN 2'
Il nostro living è il grande protagonista dell'arredo natalizio, che dovrà essere sobrio ed elegante

La raffinatezza nell'arredamento è tutta una questione di equilibrio. Gli eccessi sono da bandire in ogni caso, mentre è benvenuta la sobrietà, che aiuta a dare carattere agli ambienti, in armonia. Questo discorso vale anche e soprattutto quando si decide di arredare casa a tema, come durante il periodo natalizio, quando si ha voglia di far entrare nell'abitazione lo spirito delle feste, ma senza creare il tanto odiato effetto bazar, in questo caso più che altro mercatino tirolese.

Se vogliamo arredare casa a Natale in modo raffinato, dobbiamo bandire infatti la somma di simboli ed elementi tipici del periodo, che stanno bene da soli, ma che invece tendono a diventare quasi caricaturali se uniti fra loro senza una logica, col solo obiettivo di colmare gli spazi vuoti.

La regola d'oro è mai eccedere, soprattutto se abbiamo stanze piccole, dove invece serve spazio visivo libero per un interior design armonico ed elegante. Se i nostri ambienti sono grandi, possiamo anche concederci il lusso di inserire più elementi, che andranno ad integrare gli arredi esistenti.

1. La scelta dei colori
Fondamentale per un ambiente raffinato è far sposare bene i colori fra loro. Le tonalità natalizie classiche sono bianco, rosso, oro, argento e verde, ma anche blu. A seconda delle nuance che vestono già le nostre stanze, scegliamo complementi e accessori a tema natalizio adeguati.

2. L'albero è il re degli arredi
Il re della zona giorno è certamente l'albero di Natale, che va considerato come un arredo a tutti gli effetti. Per questo motivo anche gli addobbi dovranno essere scelti con gusto, optando per un tema (es. decori vintage o solo in due colori, albero minimale, etc...) che si adatti alla perfezione con quello degli arredi presenti nel nostro salotto.

3. I cuscini
Che si abbia un living grande o piccino, divani e poltrone, o quantomeno sedie, di certo non mancano. Arredarli con cuscini finemente decorati con i colori e i simboli del Natale, preferibilmente stilizzati, ci permette di rendere l'interior design tematico ma non stucchevole.

4. Le decorazioni murali
Attenzione alle decorazioni murali, siano esse ghirlande o decori da appendere. Il troppo, come sempre e come già detto anche in questo caso, stroppia. Per questo motivo è bene selezionare con attenzione quello che andremo ad usare per vestire le pareti senza ingombrarle troppo.

5. Candele e accessori
Il modo più semplice per arredare casa con gusto a Natale è di puntare sugli accessori più piccoli, come candele o ninnoli. Anche in questo caso banditi gli eccessi, ma se scegliamo bene questi elementi, magari optando per fine porcellana o vetro soffiato, il risultato raffinato è garantito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.