Come attaccare i paraspigoli al muro? L’operazione è molto facile e ci consente di curare un dettaglio e arredare la casa con semplicità.
I paraspigoli possono essere di alluminio, acciaio, plastica, legno. Come suggerisce il nome, questi accessori si incollano agli angoli del muro sia per una questione estetica sia per un’esigenza funzionale.
Gli elementi, infatti, nascondono lo spigolo della parete che, altrimenti, potrebbe risultare poco bello alla vista, e lo riparano da eventuali colpi e, quindi, scalfitture e cadute dell’intonaco.
Come attaccare i paraspigoli al muro
Ovviamente, innanzitutto, devi prendere dei paraspigoli che abbiano la lunghezza desiderata, in proporzione al muro. Inoltre, prima del montaggio, controlla che la parete e i paraspigoli siano puliti.
Per incollare gli elementi, basta mettere, solo su alcuni punti dei paraspigoli, del silicone, con l’apposita pistola, o una colla come Millechiodi Pattex ovvero un prodotto adesivo adatto ai materiali; quindi si appoggiano i paraspigoli al muro e vi si esercita una pressione per fissarli.
Come attaccare i paraspigoli che si staccano
Può capitare che i paraspigoli si stacchino dalla parete, ad esempio, per un colpo troppo forte o perché, al momento del montaggio iniziale, non vi è stata un’aderenza perfetta tra l’accessorio e lo spigolo del muro.
Il procedimento per fissarli di nuovo è lo stesso, ma occorre un’accortezza preliminare in più: ripulire il paraspigolo e il muro dai residui del prodotto usato in precedenza. Per questa operazione, è agevole usare un raschietto.
Condividi