Non c’è nulla di peggio di avere i piedi freddi, soprattutto quando si fa sport, anche perché le basse temperature possono indolenzire le dita e rendere difficile il movimento. Ecco, quindi, qualche consiglio per avere piedi caldi, evitando però di bagnarli con il sudore e metterli a rischio vesciche.
Indossa scarpe meno traspiranti. Molte scarpe da ginnastica hanno tomaie in mesh per un migliore flusso d'aria, ma non è l'ideale per condizioni invernali fredde e umide. Passa a una scarpa con più pelle e meno mesh.
Isola con la carta. Prendi un consiglio dai ciclisti professionisti: la carta è un ottimo isolante usa e getta. Mentre scalano le Alpi, prendono un giornale da un ventaglio e se lo infilano sotto le magliette. Nei giorni freddi, prendi un tovagliolo di carta o un tovagliolo e piegalo sopra la parte superiore del piede, le dita dei piedi e sotto le dita dei piedi. Quindi mettiti la scarpa.
Involucro di plastica per tenere fuori l'aria fredda. Metti dell'involucro di plastica o un sacchetto di plastica tra la tomaia della scarpa e la parte superiore del piede e delle dita dei piedi. Questo impedisce all'aria fredda di raggiungere le dita dei piedi.
Indossa un doppio strato di calzini. La classica combinazione per l'escursionismo è un calzino sottile in polipropilene traspirante con un calzino esterno in lana. Funziona bene per mantenere le dita dei piedi più calde durante le passeggiate invernali. Ma non scegliere una combinazione che risulta troppo spessa da indossare con le scarpe.
Tieni i piedi asciutti con calzini traspiranti. Le dita dei piedi si raffreddano se si bagnano. I tuoi piedi sudano anche se fuori fa freddo, quindi devi indossare calzini che eliminino il sudore dalla pelle. Non indossare calzini di cotone o con imbottitura di cotone, poiché il cotone assorbe il sudore e lo trattiene.
Cammina più veloce. Dovresti sempre iniziare a un ritmo facile per i primi due minuti. Dopodiché, nelle giornate fredde potresti voler aumentare il ritmo con alcuni intervalli di camminata veloce o scegliere un percorso con colline o scale per attivare meglio la circolazione.
Condividi