BRICOLAGE

Come cambiare la serratura della porta

LEGGI IN 2'
Dritte e video per capire come cambiare la serratura della porta

Cambiare la serratura della porta può rendersi necessario per diversi motivi, perché vuoi cambiare la chiave, la struttura è malandata, il cilindro ha qualche problema e la chiave si inceppa con il rischio di spezzarsi, preferisci un altro modello.

Puoi, infatti, sostituire solo il cilindro, ovvero il pezzo interno in cui infili la chiave, oppure rimuovere la maniglia e montarne un’altra o cambiare anche il blocco interno o tutti gli elementi: vediamo come fare con i consigli pratici e i video tutorial.

Come cambiare il cilindro della serratura della porta
Per sostituire il cilindro, devi intervenire solo sull’elemento metallico all’altezza della serratura che vedi sul dorso della porta quando la apri.

In genere, basta svitare la vite centrale, quindi inserisci la chiave nella toppa e sfili il cilindro oppure lo premi con le dita fino a toglierlo.

Misura il cilindro e prendine uno delle stesse dimensioni: vi infili la chiave, lo collochi di nuovo nel suo scompartimento e muovi la chiave fino all’incastro. Alla fine, avvita la vite sul dorso della porta.


Come cambiare la serratura della porta
Se hai bisogno di sostituire la maniglia, svita le viti della placca fissata sulla porta. Per smontare il blocco interno, svita tutte le viti sul dorso della porta e lo sfili.  

Anche in questo caso, una volta che hai smontato tutti gli elementi, prendi le misure per prendere quelli della stessa grandezza, rimetterli al loro posto e riavvitare le viti.

Queste le indicazioni generali. A seconda del modello ovvero se il cilindro è a sé oppure no, puoi adattarle in base alle istruzioni specifiche.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.