Coltivare le verdure e gli ortaggi in balcone può essere una svolta per organizzare i pasti in modo veloce e naturale senza bisogno di acquistarli. I carciofi possono essere la nostra prima sfida: in effetti non c’è bisogno di troppo spazio o del giardino, in quanto possiamo usare i vasi da fiori, e possiamo lanciarci anche se siamo dei principianti in questo tipo di coltivazione.
I carciofi sono grandi cardi commestibili che vengono raccolti prima della fioritura. La base e il gambo sono teneri e il cuore una delizia, da cucinare e assaporare in numerosi modi. Come procedere in questa piccola sfida, e quali sono i passaggi per coltivarli in vaso?
Occorrente
Vaso grande di almeno 35-40cm di diametro, terriccio sabbioso-argilloso, compost, semi o carducci di carciofo, acqua
Procedimento
I carciofi vanno piantati in primavera o in autunno e possiamo optare per i semi, anche se vorrebbe dire avere un bel po’ di pazienza in quanto non crescerebbero prima di un paio d'anni. E’ consigliabile, soprattutto per chi si appresta a farlo per la prima volta, interrare i cosiddetti carducci.
I carducci sono dei germogli che si sviluppano nella parte sotterranea del fusto della pianta madre e da lì vengono asportati. Per piantarli basta realizzare delle buche nel terriccio arricchito compost all'interno del vaso, collocate in media profondità distanti tra loro se ne volete piantare più di una e bagnando molto. Ricoprire bene con il terriccio. Ricordare che i carciofi amano il clima mite e che le piantine vanno irrigate almeno una volta al giorno nelle ore meno assolate anche perche i carciofi in vaso tendono ad asciugarsi facilmente.
Condividi