Coltivare le ciliegie è una tentazione che ci accarezza quando gustiamo i frutti rossi o li usiamo in cucina.
Per le varietà, innanzitutto si distinguono le ciliegie dolci e quelle acide come le amarene: ecco come si coltivano.
Come coltivare le ciliegie: 9 consigli utili
1) Quando scegli la pianta di ciliegio, informati su quale sia il portinnesto più indicato e se ci sia bisogno di prendere anche un impollinatore. Alcune varietà, infatti, sono sterili, quindi, perché producano i frutti, c'è bisogno di altre piante che li fecondino.
2) Per coltivare i ciliegi, in linea di massima è indicato un terreno non molto compatto con un ph tra 5 e 7, anche se in genere questi alberi tendono ad adattarsi.
3) In vista della messa a dimora, prepara il terreno e concima con dei prodotti organici come compost maturo, cenere di legna e foglie di bosco.
4) Metti a dimora i ciliegi dal tardo autunno alla fine dell’inverno, in base a dove abiti, in una zona soleggiata e ariosa, lasciando uno spazio di circa 10-13 metri intorno a loro.
5) Se c’è bisogno, ovvero la pianta è fragile e ci sono delle condizioni avverse, valuta di sorreggerla con un sostegno.
6) In primavera e in autunno, concima le piante con le modalità e i prodotti più idonei per l’età e il portinnesto.
7) Soprattutto nelle fasi di clima secco, irriga le ciliegie di modo che non gli manchi l’acqua. D’altro canto, anche l’eccesso opposto ovvero troppa acqua e ristagni idrici possono rappresentare un problema in quanto possono far marcire gli alberi. Pensa ad ovviare a questo inconveniente anche all’inizio, controllando che il terreno sia abbastanza drenante e non trattenga l’acqua.
8) Quando arriva il periodo della raccolta, aspetta il giusto tempo prima di tirare le ciliegie dal peduncolo, di modo che raggiungano un colore piuttosto pieno, rosa o rosso chiaro in base alla varietà, e siano quindi mature.
Attenzione anche agli uccelli: proteggi le ciliegie con una gabbia o una rete metallica che non rovinino gli alberi o con altri espedienti.
9) La potatura rappresenta un’operazione problematica in quanto il ciliegio può risentire negativamente dei tagli, quindi falla con cautela e valuta di chiamare un esperto.
Condividi