ORTO

Come coltivare l'elleboro, 5 consigli utili

LEGGI IN 1'
Tutto quello che vuoi sapere per coltivare l'elleboro in vaso e in giardino

Come coltivare l'elleboro? Possiamo inserire questo fiore dall'aspetto delicato nel nostro angolo verde, in vaso o in giardino, senza la preoccupazione di dovergli riservare molte cure.

Comunemente viene chiamato rosa di Natale, per il periodo di fioritura, ma se ne parla anche come la rosa di Pasqua. In effetti, l'elleboro fiorisce nei mesi invernali fino all'inizio della primavera più o meno, a seconda della varietà.

In linea di massima, l'elleboro Niger comincia a sbocciare intorno a dicembre, dunque nel periodo natalizio; l'elleboro orientale fiorisce più tardi, più o meno tra fine inverno e principio della primavera. Dunque, puoi farti consigliare dal tuo vivaista di fiducia su quale prendere e chiedergli anche se i fiori sono stati forzati a fiorire prima.  

Attenzione perché l'elleboro è velenoso.


Come coltivare l'elleboro: 5 consigli utili
1) Scegli una posizione ombreggiata, preferibilmente all’aperto.

2) Per quanto riguarda il terreno, questo fiore si adatta, ma è preferibile che sia fresco, fertile e soprattutto che non ci siano problemi di drenaggio con ristagni d'acqua. Quindi, puoi aggiungere della perlite o della pomice.  

3) Quando pianti l'elleboro, non posizionarlo troppo in profondità, ma mantieni il colletto al livello del terriccio o appena fuori.

4) Le irrigazioni non sono sempre strettamente necessarie, al limite intervieni in base all’andamento climatico.

5) Per coltivare l'elleboro in vaso o in giardino, rimuovi le foglie secche e i fiori rovinati per evitare che la pianta possa essere contaminata da malattie funginee.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.