A Natale non possono mancare i dolci tipici. Ma come confezionare un panettone per renderlo un dono unico? Tra le svariate maniere per impacchettarlo ce ne sono un paio che renderanno il nostro goloso pensiero molto originale. Ecco come procedere.
Come confezionare il panettone con la carta crespa
Occorrente
Carta crespa rossa, nastri per fiocchi, nastro biadesivo, pinzatrice, nastrino sottile rosso
Procedimento
Inserire il panettone (meglio se artigianale o fatto in casa) nella carta per alimenti trasparente. Tagliare una striscia di carta crespa in maniera da coprire l’intero panettone, quando lo andremo a incartare. Realizzare un bordo smerlato in alto, e mettere dei pezzetti di nastro biadesivo su un bordo laterale per arrotolarvi il panettone. Arrotolralo in mnaiera che non si veda il nastro baidesivo. Richiudere la carta sul fondo realizzando delle pieghe a ventaglio da fissare con dei punti di pinzatrice. Poi stringere il bordo smerlato e fissarlo con nastrino rosso annodato. Poi usare dei nastri alti di taffetà del colore che preferiamo e realizziare dei fiocchi da annodare sul nastrino per fissare definitivamente la chiusura. Rifinire il fondo con un cerchio di cartoncino rosso a coprire i punti, da incollare con nastro biadesivo.
Come confezionare il panettone con la tecnica furoshiki
Occorrente
Tessuto quadrato o foulard
Procedimento
Armarsi di un pezzo di stoffa di seta quadrato o di un foulard che possa essere usato una volta che sarà concluso il Natale. Sistemare il panettone al centro e mettere il quadrato di tessuto sul ripiano da lavoro come fosse un rombo: prendere un lembo di stoffa e il suo lembo opposto e annodare al top. Poi prendere gli altri due lembi passarli sotto il nodo, uno sovrapposto all’altro, e fare un nuovo nodo. Infine allargare e stendere bene le estremità dei nodi a formare una sorta di coccarda. La tecnica furoshiki è di grande effetto.
Condividi