CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come conservare le cipolle

LEGGI IN 1'
Conservare le cipolle correttamente significa averle sempre pronte per cucinare, ma anche evitare germogli e odori sgradevoli.

Le cipolle sono un ingrediente base in cucina. Quando le acquisti dovrebbero avere pochissimo odore e dovrebbero essere sode. Sono due caratteristiche fondamentali per una conservazione migliore.

Le cipolle amano gli angoli freschi, asciutti e scuri. Un frigorifero è freddo (non gelido) e umido. Se le metti nel cassetto della verdura probabilmente diventeranno molli. Se possibile, dovresti conservare le cipolle intere al riparo dalla luce, perché altrimenti tendono a germogliare.

Non conservare le cipolle intere in un sacchetto di plastica. L'umidità intrappolata può portare alla formazione di muffe. Sono indicati, invece, i contenitori perforati o a rete per un migliore flusso d'aria e per aiutare a mantenere bassi i livelli di umidità.

Per la conservazione a breve termine, quando prevedi di utilizzare le cipolle in un giorno o due, puoi metterle in una ciotola sul bancone o in una credenza.

Un cestino di plastica perforato o un cesto di rete metallica in un armadio fresco è fantastico. Un seminterrato è un altro luogo fresco e buio.

Come conservare le cipolle tagliate o tritate

Tritare o affettare le cipolle può essere una pratica strategia di preparazione dei pasti per una cottura più veloce durante la settimana. Inserisci il trito in una borsa con cerniera o in un contenitore ermetico e cerca di usarlo entro 5 giorni; puoi anche surgelarlo. In questo caso la durata sarà di circa 6 mesi. Ricordati solo che le cipolle congelate si usano per cucinare, non da servire crude.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.