I limoni sono un frutto mediterraneo che può durare a lungo, se conservato correttamente. Puoi essere tentato di tenerli in una bella ciotola sul piano di lavoro o sul tavolo della cucina, ma evita quanto più possibile. Lasciati a temperatura ambiente, i limoni si seccheranno.
I limoni si conservano meglio in frigorifero, punto. Nascosti in frigorifero nel cassetto frutta e verdura o su uno scaffale, i limoni freschi si conservano per una settimana o più. Se vuoi davvero che i tuoi limoni durino, mettili in un contenitore sigillato o in una busta con chiusura a zip. Questo passaggio aggiuntivo eviterà che i limoni si secchino e li manterranno freschi per un mese.
Come conservare il succo di limone, le fette e la scorza
Se hai tagliato a fette un limone, puoi sicuramente conservare il resto, non buttarlo. Per esempio, il mezzo limone va coperto con una pellicola per alimenti o mettila in un contenitore sigillato. Usalo entro pochi giorni.
Il succo di limone lo puoi conservare in frigorifero per alcuni giorni senza che la qualità diminuisca. Dopo alcuni giorni, non berlo ma utilizzano solo per cucinare. E ovviamente dopo due settimane va buttato, altrimenti congelalo. Basta versare il succo nelle vaschette per cubetti di ghiaccio, rimuovere quando congelato e conservare in un contenitore sigillato.
Spicchi e fette di limone: come un limone tagliato a metà, gli spicchi e le fette di limone devono essere conservati in un contenitore sigillato e utilizzati entro la settimana. Non buttare la corza di limone! Anche se non hai bisogno nell’immediato, tenerne un po' a portata di mano è sempre una buona idea.
Condividi