I bambini di sei anni iniziano a voler leggere l’ora, in attesa di imparare la tabellina del cinque che semplifica la vita di tutti nel calcolare l’ora. Nell’attesa possiamo costruire in orologio di cartoncino per iniziare a fare un po’ di pratica. Il materiale è poco e il procedimento è facile da realizzare dagli stessi bambini.
Come costruire un orologio con i bambini
Occorrente
Cartoncino bianco e colorato, forbici, colla stick, un fermacampione, un piatto, pennarello nero
Procedimento
Usare due cartoncini e realizzare un cerchio prendendo un piatto di carta come modello. Incollare i due cerchi tra loro con la colla stick. Far scrivere i numeri da 1 a 12 sul quadrante di cartoncino facendo riferimento e copiando i numeri dell’orologio analogico che abbiamo in casa sulla scrivania o appeso alla parete, e segnare il centro con un punto.
Di seguito forare il centro con un la punta delle forbici e inserirvi in fermacampione che va poi aperto sul retro del cartoncino.
A questo punto disegnare due lancette rettangolari alte 1cm, una più corta (per le ore) e uno più lunga (per i minuti). Fare un foro sul fondo delle due lancette e infilare il fermacampione prima nel foro delle lancette e poi nel foro del quadrate.
Poi spetta al genitore indicare come si legge l’ora iniziando a spiegare la funzione delle lancette e facendo esercizio nel contare da 1 a 60.
Condividi