CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come cucinare gli asparagi surgelati in modo perfetto

LEGGI IN 2'
Cuciniamo gli asparagi surgelati in maniera perfetta per i nostri contorni

Da marzo a giugno la terra ci dona un ortaggio dal sapore delizioso e dalle mille proprietà salutistiche. Stiamo parlando dell'asparago, che rende la nostra primavera culinaria davvero ottima. Con questo prodotto è infatti possibile realizzare risotti, creme, contorni di ogni tipo, sfruttando la grande adattabilità per molti tipi di preparazioni.

Se non riusciamo a trovare il prodotto fresco, che comunque va consumato nel giro di pochi giorni dall'acquisto per mantenere inalterate le sue proprietà organolettiche e la sua consistenza, possiamo comunque usare quello da freezer. In questo caso però dobbiamo sapere come cucinare gli asparagi surgelati nel modo giusto, mantenendo intatto il loro sapore.

Il metodo migliore per cuocere l'asparago congelato è in forno. La temperatura deve essere piuttosto alta in modo da scongelare velocemente lo strato superficiale di ghiaccio e passare immediatamente a croccantizzare questa deliziosa verdura.

Per farlo disponiamo i nostri asparagi surgelati su una teglia in ceramica, tenendoli ben distanziati, poi inforniamo a 220° C per circa 5 minuti. Quando la parte ghiacciata si sarà sciolta, tiriamo fuori e irroriamo con olio extravergine di oliva e spolveriamo un pizzico di sale, pepe o altre spezie. Facciamo cuocere per altri 5-10 minuti o comunque fino a che la superficie non diventa dorata e l'asparago non è ben arrostito.

Un altro metodo per cucinare gli asparagi surgelati è a vapore. In questo modo la cottura è dolce, ma si limita l'impoverimento del sapore, tipico invece della bollitura. Mettiamo gli asparagi nella vaporiera o nel cestello per cottura a vapore, debitamente disposto sopra una pentola con acqua bollente.

Possiamo mettere nel cestello anche eventuali erbe aromatiche. Facciamo cuocere per almeno mezz'ora, toccando le parti più grosse con le punte della forchetta per valutare il grado di cottura. Una volta pronti, possiamo saltarli in padella o condirli con olio e sale a crudo.

In alternativa possiamo cucinare gli asparagi surgelati col microonde, usando la funzione defrost e seguendo le indicazioni e le tempistiche dell'elettrodomestico per non sbagliare. Anche in questo caso, una volta scongelati, possiamo saltarli in padella o condirli direttamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.