La lonza di maiale priva di ossa e ricavata dal carré situato sopra il filetto, è un tipo di carne potenzialmente tenera. Una buona soluzione é prepararlo arrosto. Ma come cucinare la lonza per rendere la carne morbida e saporita?
Prima di tutto preparare un brodo di carne inserendo in una pentola 3 litri di acqua, 500gr di carne bovina con osso, cipolla, carota, patata, sedano, un pizzico di pepe, e lasciare sobbolire a fuoco medio per almeno 3 ore. A metà cottura quando il liquido si sarà dimezzato aggiungere ancora un po’ acqua e appena pronto filtrarlo, e lasciarlo raffreddare in maniera da far emergere la patina di grasso sulla superficie che andremo a eliminare con una schiumarola o un mestolo.
Mentre si raffredda il brodo, preparare una pentola alta e scaldarvi un filo di olio di extra vergine d’oliva. Quando l’olio è ben caldo inserire il pezzo di lonza (2kg) nella pentola e lasciare rosolare a fuoco basso. A questo punto preparare un mix di cipolla e carota a dadini, una costa di sedano e uno spicchio d’aglio schiacciato. Di seguito mescolare il tutto con qualche foglia di salvia e una spolverata di rosmarino. Inserire il mix nella pentola della carne appena rosolata, e lasciare insaporire il tutto. Di seguito aggiungere il brodo fatto in precedenza e aggiungere un pizzico di sale e di pepe.
Ora non resta che cuocere a fiamma bassa la carne per almeno due ore cercando di non far asciugare troppo il sughetto di cottura. Poi toglierla dalla pentola e metterla su un tagliere in attesa che si raffreddi. A questo punto potremmo tagliarla a fette. Il sughino di cottura andrà a arricchire la carne sistemata sul piatto da portata. Se ne abbiamo in una buona quantità possiamo metterne una parte non direttamente sulla lonza, ma in una ciotolina e presentarla in tavola. Sarà utile se qualche ospite vorrà arricchire maggiormente la propria carne.
Condividi