La melanzana è un ortaggio molto gustoso, che può essere usato in tante ricette diverse. Ideale per un sugo con cui condire la pasta, possiamo anche prepararla fritta o arrostita sulla griglia, così come la possiamo utilizzare per la classica parmigiana, un primo piatto conosciuto e apprezzato ovunque.
Se poi volessimo un contorno ricco di sapore, le melanzane saltate in padella sono una buona opzione per accompagnare secondi piatti di pesce o soprattutto di carne rossa, che ha di per sé un gusto deciso che non viene coperto da quello della melanzana.
Gli ingredienti che ci servono per preparare il piatto sono pochi, ma possono essere integrati a piacimento da altri prodotti, come erbe aromatiche o altre verdure. In generale, quello che ci serve per la ricetta delle melanzane in padella perfette è davvero minimo:
- Melanzane
- Sale grosso
- Menta
- Aglio
- Olio extravergine di oliva
Il primo passaggio importante, per eliminare l'amaro delle melanzane è di tagliarle a rondelle e sistemarle in uno scolapasta, coperte con del sale grosso. In questo modo dreneremo l'acqua che c'è all'interno dell'ortaggio e che può dare un retrogusto poco piacevole al palato.
A questo punto eliminiamo il sale rimasto sulla superficie e asciughiamo con cura ogni fetta. Tagliamole ora a cubetti e facciamole saltare in una padella con olio caldo e uno o due spicchi di aglio, da togliere dopo 10-15 minuti. Copriamo e lasciamo cuocere le melanzane fino a quando non avranno cambiato completamente colore.
A circa 2/3 della cottura aggiungiamo delle foglioline di menta. Una decina di minuti prima di spegnere la fiamma controlliamo se serve sale e in questo caso aggiungiamo un pizzico di quello fino. Se lo gradiamo, possiamo spolverare anche del pepe poco prima di portare in tavola.
Condividi