Le zucchine sono uno degli ortaggi più apprezzati ed utilizzati in cucina. Hanno un buon sapore, fresco e poco invasivo e, a differenza di molte verdure dal retrogusto amaro, sono tendenzialmente neutre, il che le rende adatte ad accompagnare qualunque tipo di piatto, rendendosi così un contorno sempre perfetto.
Ma attenzione, perché proprio il sapore poco intenso delle zucchine fa sì che un abbinamento sbagliato possa coprirle del tutto. In particolare occhio alla cottura in forno, che rispetto a quella in padella o al vapore, va curata in modo particolare.
Se vogliamo cucinare le zucchine al forno abbiamo più opzioni per valorizzare il gusto. La prima è la più semplice ed è anche quella che ne esalta gli aromi. Ci basta tagliarle a rondelle o a listarelle lunghe, coprendo con sale e pepe o eventuali altre spezie in polvere.
Possiamo anche spennellarle con olio extravergine di oliva prima di spolverarle con gli odori per renderle croccanti. In questo caso, però tagliamole molto sottili e impostiamo la temperatura del forno sui 210° C, cuocendo fino a quando le chips non si dorano in superficie.
Nel primo caso basterà una temperatura di circa 180° C e le nostre zucchine andranno lasciate in cottura fino a quando la parte bianca non perde colore. Ovviamente possiamo cuocere questi ortaggi anche in modo diverso, un pochino più ricco, per renderle un contorno amabile.
Una buona opzione è di farle gratinare al forno con pangrattato, olio e parmigiano, cuocendole dapprima coperte in teglia per ammorbidirle e infine facendole grillare per qualche minuto. Possiamo anche rendere più golosa la gratinatura aggiungendo sottiletta o mozzarella, preventivamente tagliata e lasciata scolare, per evitare che aggiunga umidità alle zucchine.
Ovviamente il modo più gustoso per mangiare le zucchine al forno è di farle ripiene. Possiamo farcirle con riso bianco, mescolato con formaggio Emmentaler, ma anche con un ripieno di mollica di pane, tonno e capperi. Attenzione invece alle farce di carne o a quelle con più tipi di formaggi, che possono alterare il gusto semplice delle zucchine, le quali accettano anche i sapori dominanti, ma col rischio di perdere il sapore dell'ortaggio.
Condividi