Procurarsi dei piccoli tagli mentre si sta lavorando in casa è forse l’incidente domestico più comune: è sufficiente distrarsi un attimo affettando i pomodori e il danno è fatto. Ma come si curano queste ferite?
I tagli provati da un coltello affilato o da un pezzo di vetro sono molto comuni e spesso causano una particolare perdita di sangue. Non ti spaventare, ma devi:
- Lavare le mani con sapone e acqua.
- Lavare il taglio per prevenire l'infezione. Usa acqua fredda o tiepida e un sapone o un detergente delicato per rimuovere delicatamente sporco o detriti.
- Fermare l'emorragia. Applica pressione sul taglio usando un panno pulito o una garza. Mantieni la pressione per uno o due minuti o finché l'emorragia non si ferma.
- Applicare la vaselina. Ciò contribuirà a mantenere la ferita umida per una guarigione più rapida. Assicurati di applicarlo continuamente fino a quando il taglio non guarisce. Per aiutare a prevenire la diffusione di sporco e batteri, prendi in considerazione l'uso di vaselina da un tubo anziché da un barattolo. Non applicare antibiotici topici.
- Coprire il taglio con una benda sterile. Ciò contribuirà a proteggere il taglio e impedirne la riapertura. Cambia la fasciatura ogni giorno e mantieni il taglio coperto finché non guarisce.
- Considera l'assunzione di antidolorifici da banco. Il paracetamolo può aiutare ad alleviare i tagli dolorosi.
- Assicurati che la tua vaccinazione antitetanica sia aggiornata se il tuo taglio proviene da un oggetto sporco o arrugginito. Se non sei sicuro, contatta il tuo medico di base.
La maggior parte dei tagli minori guarisce in una settimana o meno; tuttavia, se il tuo taglio è più lungo di un paio di cm, è profondo o non smette di sanguinare, consulta immediatamente un medico.
Condividi