Decorare una scatola di scarpe è uno dei lavoretti più classici, per riciclare il contenitore di cartone e trasformarlo in una preziosa custodia, un salvadanaio, un “vaso” per composizioni decorative.
Per una questione igienica, puoi rivestire l'interno come se stessi ricoprendo un cassetto (segui il link per i consigli pratici).
Per l'esterno, ecco le idee creative su come decorare la scatola di scarpe:
1) Abbellisci il contenitore di cartone con il decoupage, una tecnica facile che ti consente di creare una nuova trama colorata. Si tratta di attaccare immagini ritagliate o pezzi di carta con un composto di colla vinilica e acqua. Per i dettagli e gli spunti creativi, leggi qui. Il lavoretto si può fare anche con la stoffa.
2) Se occorre, dipingi di bianco la scatola e, su ogni facciata, disegna una trama quadettrata, quindi colora i quadratini in base agli schemi di Pixel art che ti piacciono, tra l'altro puoi comporre anche il tuo nome.
3) Hai l'abitudine di conservare nastrini e fiori delle bomboniere? Usali per tappezzare il coperchio della scatola, puoi anche alternarli con dei fiori di carta fai da te. Dipingi le facce laterali a tinta unita ed eventualmente incolla un merletto in posizione centrale.
4) Fai una base bianca. Quando si asciuga, traccia linee curve e onde, anche doppie, quindi vi incolli dei bottoni colorati, magari di dimensioni crescenti o di colori diversi.
5) Un’altra idea per decorare una scatola di scarpe è cimentarsi nel ricamo sul cartoncino. Per farti un’idea, guarda qui. In questo caso, il cartoncino potrebbe essere molto forte, quindi dovresti usare un ago grosso e comunque fare attenzione a non farti male.
Condividi