DECOUPAGE

Come decorare le scatoline portaconfetti con il decoupage veloce

LEGGI IN 2'
L'occorrente e la tecnica per decorare la scatolina portaconfetti e gli aspetti da valutare per velocizzare il lavoro

Decorare una scatola portaconfetti con il decoupage non è complicato: incollando una o più immagini sull’oggetto in legno, mdf o ceramica, ottieni una bomboniera fai da te originale per il matrimonio, il battesimo, la nascita o 18 anni.

Per scegliere le figure, parti dal tema e dallo stile scelto per le nozze o l’evento speciale, ma, prima di avviare i preparativi, anche per la scatolina portaconfetti, fai una prova e prevedi in anticipo i costi dei materiali e i tempi.

Come decorare una scatolina portaconfetti, l’occorrente e la tecnica per il decoupage
Per personalizzare la bomboniera fai da te con il decoupage, ti servono forbici, colla (dopo vediamo quale), immagini da attaccare, vernice, pennelli piatti ed eventualmente carta vetrata e colori acrilici.

Con questi ultimi, se occorre, levighi la scatola di legno e, dopo averla spolverata, la dipingi, anche con particolari sfumature e decorazioni. Se l’oggetto è di ceramica, detergilo con dell’alcol e valuta l’uso di colori appositi.

Mentre la scatola si asciuga, ritaglia le figure e successivamente incollale con la tecnica base. Quindi, spalma un paio di mani di colla su tutto l’oggetto e completa la bomboniera fai da te con la vernice. Di volta in volta, però, prima di procedere con una nuova mano, assicurati che la scatolina sia asciutta.  

Come velocizzare il lavoro per decorare una scatolina portaconfetti con il decoupage
La velocità di realizzazione della bomboniera fai da te, dipende dalla tua manualità e dall’eventuale aiuto che puoi ricevere. In generale, per accorciare i tempi, puoi prendere in considerazione alcuni aspetti:

  • Carte: per la tecnica, possiamo usare quasi tutti i tipi di carte, ma in questo caso puoi ricorrere all’apposita carta decoupage sia per trovare le stesse immagini sia per la porosità.
  • Colla: si può utilizzare anche la colla vinilica allungata un po’ con acqua. Tuttavia, in commercio trovi la colla decoupage: valuta di comprarla se hai difficoltà e perdi tempo a trovare la consistenza ottimale della colla.
  • Immagini: cerca di scegliere delle figure che abbiano dei contorni semplici per ritagliarle con più celerità.
  • Scatole: per evitare di dipingerle, puoi optare per delle scatoline portaconfetti già colorate, ma assicurati che la colla abbia una buona presa sullo sfondo già dipinto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.