DECOUPAGE

Come decorare una tegola di terracotta con il decoupage per arredare casa e giardino

LEGGI IN 2'
Decorare le tegole di terracotta con il decoupage è molto semplice: scegliamo le immagini che ci piacciono e incolliamole

Decorare le tegole di terracotta è un classico del decoupage: una volta decorati questi oggetti con la tecnica base, puoi appenderli o collocarli in un angolo strategico per arredare la casa e il giardino. Il materiale e il tipo di decorazione, infatti, si integrano facilmente nell’arredamento e tra i nostri fiori e le piante. Eventualmente, puoi abbellire le tegole anche con il decoupage 3d.

Prima di decorare la tegola di terracotta con il decoupage
È preferibile avere un’idea del lavoro che andrai a fare, quindi cerca di scegliere il soggetto e i colori. In questo modo, potrai reperire le figure che fanno al tuo caso e provare a disporle sulla tegola per comporle al meglio prima di attaccarle.

Come decorare la tegola di terracotta con il decoupage

  • Prima di passare alla decorazione della tegola di terracotta, lavala con acqua e sapone e falla asciugare alla perfezione.
  • Una volta asciutta, leviga la superficie della tegola di terracotta con la carta vetrata e rimuovi tutti i residui di questa operazione di modo che l’oggetto sia assolutamente pulito.
  • Per decorare la tegola, stendi una o più mani di acrilico e dipingi lo sfondo. Puoi servirti di pennelli e spugne per fare degli effetti particolari.
  • Ad asciugatura completa, procedi con la tecnica base del decoupage. Dopo aver ritagliato le immagini, stendi la colla sul retro, incollale e passa la colla su tutta la tegola di terracotta. Per il materiale collante, puoi ricorrere alla colla per decoupage o diluire la colla vinilica con l’acqua di modo che abbia una media consistenza.
  • Se preferisci decorare la tegola di terracotta con il decoupage con tovagliolo, distribuisci la colla velo sulla superficie e incolla solo il velo esterno del tovagliolo.
  • Quando la colla è asciutta, in base al tuo progetto, rimarca i contorni o l’interno delle figure, aggiungi delle pennellate sullo sfondo o altri disegni realizzati con i pennelli sottili.
  • Per finire di decorare la tegola di terracotta con il decoupage, rifinisci il lavoro con la vernice protettiva lucida.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.