Decorare una torta con lo zucchero a velo, è quel gesto facile che abbellisce qualsiasi dolce con semplicità. Vediamo come fare con i consigli e le idee fai da te.
Come decorare una torta con lo zucchero a velo: cosa ti serve
- Colino o spargitore;
- Carta forno o stencil e mascherine per dolci.
Come decorare con lo zucchero a velo: i consigli generali
- Per guarnire la torta, fai passare lo zucchero a velo attraverso un colino o uno spargitore. Quindi, lo scuoti delicatamente urtandolo con una mano o un cucchiaino.
- Quando usi altri accessori per fare le decorazioni, dopo che hai applicato lo zucchero a velo, solleva le sagome con delicatezza e fermezza evitando di spostarle in orizzontale, per non fare pasticci.
Come decorare con lo zucchero a velo: le decorazioni facilissime
- Per le decorazioni davvero facili, puoi semplicemente spolverare lo zucchero a velo in modo uniforme;
- Oppure copri una parte del dolce con la carta forno e fai cadere lo zucchero solo su un lato o al centro;
- Un'altra idea è ritagliare strisce e cerchi di carta forno e disporli sulla torta in modo da creare delle decorazioni geometriche: spolveri, togli la carta forno e vedrai comparire i disegni.
Come decorare con lo zucchero a velo: gli stencil
Puoi prendere gli appositi stencil o mascherine per dolci, oppure fare degli stencil fai da te con la carta forno: dentro un foglio grande quanto la torta, disegni le sagome che preferisci e le ritagli. In questo modo, quando fai cadere lo zucchero a velo, questo si vedrà solo in corrispondenza delle parti vuote della carta forno.
Come decorare con lo zucchero a velo: le forme
All'opposto rispetto al metodo visto prima, disegna le figure sulla carta forno, ritagliale e adagiale sulla torta. Quindi, nel momento in cui spolveri e togli le sagome, vedrai lo zucchero a velo tutt’intorno a esse. Per questo tipo di decorazione, puoi usare anche posate e stampini.
Come decorare con lo zucchero a velo: lettere e numeri
Con le stesse tecniche viste prima, puoi anche scrivere con lo zucchero a velo e comporre, così, nomi, auguri e date.
Condividi