Decorare una zucca con il decoupage è un’idea creativa originale per colorare l’ortaggio senza pennelli. Infatti, per la decorazione, si incollano ritagli di carta, pezzetti di stoffa, tovaglioli o anche foglie secche e fiori pressati, come si vede nel video tutorial in basso.
Come decorare una zucca con il decoupage: cosa usare
Oltre ai materiali da attaccare sulla zucca, ti servono gli attrezzi e i prodotti per incollare, perciò hai bisogno di colla vinilica, acqua e un pennello piatto che presenti delle setole morbide o un tampone.
Considera che vendono anche la colla per il decoupage, inoltre per la stoffa puoi valutare una colla specifica per il tessuto.
In più, se vuoi anche verniciare il lavoretto creativo, ti occorre la vernice.
Come decorare una zucca con il decoupage: la tecnica
Il lavoretto creativo è facile: diluisci leggermente la colla vinilica e incolli le sagome esercitando una leggera pressione dal centro verso i bordi per eliminare o limitare le grinze.
Per le decorazioni sottili e leggere come le foglie, i fiori, il velo più esterno dei tovaglioli decorati, puoi distribuire la colla sulla zucca, attaccare gli elementi e ricoprirli con la colla, come mostra il video tutorial di Stephanie Engell in basso.
Per le decorazioni più spesse e resistenti come quelle di carta normale o la stoffa, puoi applicare la colla sul retro di esse, incollarle e ripassarle con la colla.
Alla fine, rivesti tutta la zucca con tre strati di colla, ma aspetta che uno strato si asciughi prima di stendere l’altro.
A monte, la superficie della zucca deve essere pulita, i tessuti stirati e senza pieghe.
Inoltre, per la stoffa, puoi ritagliare degli spicchi o delle striscioline, perché non si formino delle grinze.
Come decorare una zucca con il decoupage: le idee creative
Per abbellire la zucca, puoi decorare ogni spicchio con carte di colori diversi o differenti tipologie di materiali. Oppure puoi anche dipingere una parte della zucca e personalizzare l’altra sezione con la tecnica del decoupage.
O ancora, puoi usare delle decorazioni a tema Halloween.
Un’altra idea è lasciare al naturale una parte della zucca, ad esempio alternare spicchi decorati e spicchi non decorati.
Condividi