Finalmente l'anno ascolastico si è concluso, e i genitori iniziano ad ingegnarsi per dare soluzione alternative ai propri figli. Durante le vacanze estive con le scuole chiuse bisogna inventarsi qualcosa per intrattenere i bambini, meglio se “fresca” e divertente. Come con i cubetti di ghiaccio che non servono solo per rifrescare le bibite ma anche per dipingere e distrarre i bimbi. Ma qual è il procedimento per rendere i cubetti di ghiaccio una sorta di acquerelli, ghiacciati, per dipingere?
Come fare i cubetti di ghiaccio colorati
Occorrente
Vassoio cubetti di ghiaccio o formine in silicone, acqua, colori a tempera o alimentari, frigorifero.
Procedimento
Mettere un po’ di colore della stessa tinta o di diversi colori, inserire l’acqua fino al bordo di ogni spazio, mescolare bene con un stecco da gelato e poi inserire il contenitore per cubetti. Se il composto è troppo acquoso aggiungere ancora colore. A questo punto inserire nel congelatore, e appena inziano a diventare solidi inserire uno stecco da gelato per ogni cubetto e mettere di nuovo in freezer fino al momento in cui saranno solidi. Saranno divertenti da maneggiare e per colorare.
Se vogliamo semplificare ulteriormente l’operazione per i bimbi più piccolini, con un'età da asilo nido, inserire il composto nelle formine da ghiaccioli: il manico più comodo darà loro ancora più soddisfazione. Non resta che mettere su tavolo un foglio bianco e lasciare che i bimbi scatenino la propria fantasia e creino dipinti originali.
Condividi