PRIMA INFANZIA

Come dipingere con il pluriball: un passatempo per bambini ma non solo

LEGGI IN 1'
Come sfruttare il pluriball, il materiale da imballaggio, per i disegni artistici dei bambini

I bambini amano dipingere ma ogni tanto è bene organizzare qualche tecnica diversa e insolata per cui usare strumenti differenti dai classici pennelli. Il pruriball, il materiale da imballaggio, è un buona soluzione, in quanto i bimbi eslorano e creano liberamente senza passaggi obbligati, e con la possibilità di sbagliare senza troppi drammi. La libertà e la serenità nel creare, incoraggia i piu piccoli a concentrarsi e a sperimentare.

Il pluriball  per fini artistici può essere usato in due modi: con il mattarello o con l’aiuto del pennello.

Nel primo caso basta striscia una striscia di pluriball sul mattarello da bambini.

Poi far cadere qualche goccia di pittura in tinte differenti sul cartoncino bianco. A questo punto i piccoli possono far rotolare il mattarello sui punti di colore e realizzare striscie di colore e dipinti originali.

Nel secondo caso i bambini più grandicelli o gli adulti possono realizzare dipinti più complessi dove ci sia bisogno di un pizzico di precisione in più.

Basta ritagliare dei cerchi di pluribal, dipingere le bolle con colori e sfumature differenti, e volta per volta stampare il colore su un cartoncino nero. Nel video tutorial che segue, vengono usati dei cerchi di pluriball per realizzare degli alberi variopinti ai quali, una volta asciutti i primi passaggi, vanno aggiunti dei tronchi dipinti con il colore bianco.

Non resta che metterci alla prova con i piccoli di casa!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.