D’estate abbiamo più tempo da dedicare alle nostra vena creativa, e se siamo soliti usare tele e pennelli potremmo lanciarci con tecniche di grande effetto, sfruttando la sabbia. Ecco come dipingere con la sabbia.
Occorrente
2 cucchiai di vernice acrilica a base d'acqua, 2 cucchiai di sabbia, piatto di carta, spatola, pennello
Procedimento
Usare una piccola quantità di sabbia sintetica (è illegale raccogliere e portare via la sabbia naturale). Versare nel piatto la pittura del colore di cui abbiamo bisogno o due o tre tinte da abbinare per il nostro dipinto.
Versare la sabbia nella pittura iniziando con una piccolissima quantità e aggiungendo gradualmente il resto senza che diventi troppo secca (se capita bagnare la spatola con un goccino di acqua).
Mescolare e amalgamare per rendere tutti i granelli colorati.
E’ consigliabile utilizzare piccole dosi per usare solo quello di cui abbiamo bisogno, in quanto la sabbia asciuga subito e c’è pericolo che non aderisca al meglio, se facciamo passare troppo tempo.
Usare la spatola o il pennello per stendere piccole quantità di composto iniziando da un tema semplice anche astratto o da un paesaggio semplice di terra o di mare.
Una volta terminato il nostro lavoro lasciare asciugare per 24 ore. Se vogliamo aumentare l’effetto sabbioso in alcune parti aggiungere qualche chicco di sabbia direttamente sul dipinto e passarvi sopra il pennello con il colore. Lasciare asciugare.
Un’altra soluzione è preparare la tela mescolando sabbia e acrilico bianco con la spatola e dopo che è asciutto scatenarsi con acquerelli e pennelli creando begli effetti. Un esempio, nel tutorial che segue.
Condividi