Abbiamo rinnovato casa da un bel po’ di tempo e ci piace cambiare mobili, complementi d’arredo e colori per dare una ventata di aria fresca, ad ogni cambio di stagione. E se volessimo rinnovare anche le piastrelle del bagno o della cucina perchè il colore scelto, a suo tempo, ci ha stancato?
Mettiamoci del nostro e personalizziamo gli ambienti decorando col fai da te. Se abbiamo le piastrelle monocolore (meglio se bianche satinate o in cotto e opache più facili da colorare perche porose) possiamo dipingere o realizzare dei motivi anche solo su una parte della parete o decorandone una sì e una no. Ma come procedere?
Occorrente
Colori per ceramica a freddo, stencil e spugnette, pennelli a punta e patti di varie misure, nastro carta, adesivi da piastrelle (facoltativo)
Procedimento
Pulire e sgrassare a fondo le mattonelle con acqua e sapone o alcol. Poi pulire le fughe (se serve passare prima della carta abrasiva) e asciugarle con un panno in stoffa. Proviamo a disegnare a mano libera se ci sentiamo sicuri, altrimenti usiamo delle mascherine e fissiamole con del nastro carta. Altrimenti realizziamo dei motivi geometrici utilizzando sempre il nastro carta.
A questo punto dipingiamo e, finito il lavoro passiamo uno strato di vernice lucidante e trasparente. Oppure se utilizziamo gli stencil facciamo un lavoro di spugnatura. Lasciare asciugare per 24 ore.
Non serve cottura, e lo smalto puo essere diluito per renderlo più scorrevole. Se vogliamo alternare sulla parete in questione, dipingendo una mattonella in tinta unita e alternarla con un’altra con dei motivi geometrici, per la prima potremo usare un pennello piatto di maggiori dimensioni. Se invece vogliamo semplificarci la vita scegliamo e applichiamo degli adesivi da piastrelle facilmente utlizzabili e resistenti.
Condividi