Raccogliere i sassi durante una gita al lago o quando passeggiamo, d’estate, sul bagnasciuga al mare, è divertente per adulti e bambini. Quanto tempo passiamo a cercare le forme più strane, i sassi belli, lisci e levigati? I sassolini, per esempio, possono essere un’ulteriore passatempo, una volta tornati a casa. Possiamo dipingerli e reinventarli in altro come ad esempio un fermacarte oppure un fermalibri da sistemare nella libreria in camera. O anche un semplice dono fai da te da regalare agli amici.
Come dipingere e decorare i sassi, i consigli
- Dopo averne raccolti un buon numero lavali con sapone, acqua e spazzolino da denti per eliminare la sporcizia, e lasciamo asciugare.
- Usa pennelli e tempere, o vernice acrilica che aderisce bene anche sulle superfici più porose.
- Colora e assembla come fossero tessere di un puzzle su un cartoncino e incolla con colla a caldo: puoi realizza forme semplici come una barchetta o il sole.
- Dipingi con un colore unico la base e dopo averli lasciati asciugare disegna e trasformali in automobiline, musetti di animali (in questo caso puoi aggiungere anche degli occhi mobili per assegnare un’espressione buffa) oppure delle tenere coccinelle.
- Dipingi totalmente di bianco e aggiungi due segni neri per i vuoti degli occhi e un cerchietto all’altezza della bocca (semplicissimo per i più piccolini).
- Se sono piatti e grandi decorali con un piccolo disegno e una scritta da realizzare con il pennarello nero indelebile.
- Se ami la porporina fai la base di un colore unico, passa con il pennello un velo di colla e spruzza un po' di glitter per rendere il sassolino brillante.
- Una volta terminato il lavoro, fai asciugare asciugare bene e passa uno velo di lucido fissante spray.
Se il bambino è più grandicello, lui stesso potrà fare prima il disegno a matita e poi ripassarlo con pennarello nero o pennello. Alla fine, dopo averlo fatto asciugare per un giorno intero il bimbo può aggiungere la firma e la data di realizzazione. Per i piccoli é un particolare importante, soprattutto se sarà un dono destinato all’amichetto del cuore.
Condividi