Se tu o qualcuno della tua famiglia avete avuto un’infezione, magari anche molto contagiosa, devi assolutamente disinfettare gli ambienti di casa, specialmente la camera da letto. Oltre al frequente lavaggio delle mani, una corretta pulizia è una delle prime linee di difesa, poiché i virus possono vivere sulle superfici.
Di che cosa hai bisogno? Non è sufficiente acqua e qualche detergente delicato. Hai bisogno di prodotti antibatterici, di candeggina o di alcol denaturato. Se vuoi creare un disinfettante fai da te devi utilizzare una candeggina che contiene dal 5% al 9% di ipoclorito di sodio. Mescolane 50 ml in 1 litro di acqua a temperatura ambiente.
Quando si utilizza un detergente commerciale, segui le indicazioni sull'etichetta. Per la soluzione di acqua e candeggina fatta in casa, immergi un panno bianco pulito e passalo dove serve. Lascia riposare per almeno tre minuti, quindi risciacquare la superficie con acqua semplice. La soluzione di candeggina può essere utilizzata anche tramite un flacone spray. Ricordati di non mescolare mai detergenti disinfettanti con altri prodotti per la pulizia, come l'ammoniaca, perché i fumi tossici possono causare lesioni o morte.
Camera da letto
La prima cosa di cui ti devi occupare è il letto. Lenzuola e federe richiedono la massima attenzione perché sono a stretto contatto con il malato. Non dimenticare anche il pigiama. Se un bambino malato dorme con un peluche, anche questo dovrebbe essere pulito.
Quando pulisci, proteggi te stesso indossando guanti di gomma. Per lo meno, tieni la biancheria da letto lontana dal viso e dal corpo. Lava sempre gli indumenti prima possibile quando la persona malata si sente un po' meglio e può alzarsi dal letto. E disinfetta il cesto della biancheria per prevenire la contaminazione incrociata con altri vestiti.
Inoltre, non dimenticare di disinfettare gli oggetti che vengono toccati spesso, come interruttori della luce, maniglie delle porte e telecomandi. Fallo almeno una volta al giorno quando qualcuno è malato.
Condividi