I rotoli di grasso sulla pancia, specialmente quando ci si siede, sono molto comuni ed esteticamente poco piacevoli. Per alcuni, questi rotoli possono essere anche fastidiosi. Ma quali sono le cause?
- Grasso corporeo in eccesso: se la percentuale di grasso corporeo è più alta, è probabile che parte di quel grasso in eccesso si trovi intorno alla tua vita, provocando rotoli che appaiono in piedi o seduti.
- Genetica: la ricerca ha scoperto che l’accumulo del grasso in eccesso nell'area addominale è genetica fino al 60%.
- Postura scorretta: proprio come è più probabile che i rotoli di grasso della pancia appaiano quando si è seduti piuttosto che in piedi a causa di un busto accorciato, lo stesso vale se si ha una postura scorretta. Sporgersi in avanti o piegarsi può causare rotoli di grasso più grandi o più prominenti.
Come si riducono
- Dieta a controllo calorico: una dieta equilibrata, a controllo calorico e coerente per la perdita di peso è un modo intelligente per ridurre il giro vita. Anche se non puoi controllare dove perderai peso, se dimagrisci in modo significativo, è probabile che vedrai cambiamenti positivi nel grasso addominale superiore e inferiore.
- Esercizio cardio: puoi anche avviare un programma di esercizio cardio per dimagrire. Esistono allenamenti cardio adatti a tutti i livelli di forma fisica, che ti permettono di scegliere quello più adatto alla tua situazione e alle tue esigenze.
- Allenamento di forza: più muscoli hai, più calorie brucia il tuo corpo, anche a riposo. Impegnarti in un allenamento con i pesi ad alta intensità almeno una volta alla settimana per aumentare il potenziale di combustione del grasso della pancia.
- Sonno adeguato: il sonno può sembrare sopravvalutato, ma gli studi suggeriscono una relazione tra la limitazione del sonno e la diminuzione della perdita di grasso. In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che un'ora di restrizione del sonno era collegata a una percentuale ridotta di perdita di grasso, anche se la quantità di perdita di peso era la stessa rispetto a quelle senza restrizione del sonno.
Condividi