Esfoliare la pelle significa rimuove lo strato esterno di cellule morte in modo che la superficie sia più liscia, chiara e rifletta la luce, il che la fa apparire luminosa. Qualsiasi tipo di pelle, da quella grassa e incline all'acne a quella secca e sensibile può essere esfoliata, ma va fatto con cura.
Posso farlo a casa?
Puoi esfoliare la pelle a casa utilizzando metodi diversi:
- Se hai la pelle secca o sensibile, opta per un esfoliante fisico.
- Se hai la pelle grassa, opta per un esfoliante chimico con BHA o un esfoliante combinato. Gli esfolianti chimici con BHA possono aiutare a ridurre al minimo gli sfoghi nella pelle incline all'acne e i pori ostruiti e, a causa dei doppi effetti esfolianti degli ingredienti fisici e chimici.
- Se hai la pelle mista, gli esfolianti sia fisici che chimici possono funzionare per te; basta applicare con parsimonia per iniziare mentre misuri il livello di tolleranza della tua pelle.
- Per la pelle matura, scegli un esfoliante chimico con AHA, che mirano all'anti-età aumentando la luminosità, il tono uniforme e levigando le rughe .
Quante volte posso esfoliare il viso?
- Gli esfolianti fisici possono essere applicati due o tre volte a settimana al mattino o alla sera dopo la detersione.
- Gli esfolianti chimici possono essere applicati una volta alla settimana, mattina o sera dopo la detersione per pelli sensibili o secche e tre volte al massimo per altri tipi di pelli.
- Gli esfolianti combinati possono essere applicati da una volta alla settimana a tutti i giorni, a seconda delle istruzioni d'uso del prodotto;
Quando si utilizza qualsiasi esfoliante (in qualsiasi periodo dell'anno), la protezione solare è d'obbligo, poiché la rimozione dello strato superiore di cellule morte della pelle rende la pelle sottostante più soggetta ai danni del sole.
Condividi